Chirurgia_vertebrale_centro_day_surgery_bufalini_firenze_ok_1_ok_def
La chirurgia vertebrale è una specialità di competenza della ortopedia e della neurochirurgia. Le seguenti patologie possono essere operate presso la Day Surgery M. Bufalini: frattura da schiacciamento delle vertebre (osteoporotiche o no); si trattano riempiendo il corpo vertebrale fratturato con un cemento medicale, il procedimento si chiama vertebroplastica.
Le ernie del disco vengono asportate attraverso una incisione minima o sotto ingrandimento di un microscopio o con una speciale sonda ottica.
Per la artrosi interspinosa si usano speciali protesi che fungono da spaziatori.


Descrizione di alcuni interventi

Fratture da schiacciamento del corpo delle vertebre
Lo schiacciamento di una vertebra osteoporotica o no è molto doloroso e richiede circa due mesi per guarire. La guarigione può essere immediata se si introduce un cemento speciale nel corpo vertebrale, per via percutanea guidata da un apparecchio radiologico. La procedura si chiama “vertebroplastica percutanea”.

Ernia del disco
L’ernia di un disco intervertebrale lombare, può causare lo schiacciamento di una radice nervosa e provocare una forte sciatica. Oggi la asportazione dell’ernia può essere fatta con una speciale sonda che attraversa una incisione minima (1,5 cm) e raggiunge il disco erniato. La procedura mininvasiva può essere eseguita in day surgery. Il paziente dopo poche ore può tornare a casa libero dal suo dolore sciatico.

Artrosi interspinosa
Esistono molti metodi per curare la lombalgia: in primis la fisiokinesiterapia e le cure medicha. Ma in alcuni casi può essere indicata la applicazione per via percutanea di protesi o spaziatori inseritio negli spazi interspinosi. Anche questo intervento è eseguibile in day surgery da chirurghi specialisti e dedicati alla chirurgia vertebrale.