centro bufalini firenze day surgery chirurgia della mano chirurgia estetica ortopediacentro bufalini firenze day surgery chirurgia della mano chirurgia estetica ortopediapresidio autonomo di day surgery firenzecentro bufalini firenze day surgery chirurgia della mano chirurgia estetica ortopediacentro bufalini firenze day surgery chirurgia della mano chirurgia estetica ortopediacentro bufalini firenze day surgery chirurgia della mano chirurgia estetica ortopediacentro bufalini firenze day surgery chirurgia della mano chirurgia estetica ortopediacentro bufalini firenze day surgery chirurgia della mano chirurgia estetica ortopediaCENTRO BUFALINIcentro bufalini firenze day surgery chirurgia della mano chirurgia estetica ortopediaCENTRO BUFALINI

   
day surgery firenze staff medico
LO STAFF DEL CENTRO
day surgery firenze staff medico
 
day surgery firenze staff medico

Dr. Prof. Carlo Bufalini

Specialista e libero docente in Ortopedia e traumatologia. Ha svolto tutta la sua carriera da assistente a primario, presso il CTO di Firenze dal quale si è dimesso volontariamente alcuni anni fa. Si è dedicato sempre alla chirurgia della mano, microchirurgia, e chirurgia dell’arto superiore mediante soggiorni di studio e di lavoro presso Centri specializzati negli USA.
Ha una casistica operatoria di oltre 20.000 interventi.
Attualmente lavora presso il “Day Surgery” da lui fondato (convenzionato con le maggiori compagnie di Assicurazione private) oppure in Case di Cura private o convenzionate con il SSN (Sistema Sanitario Nazionale).

 

day surgery firenze staff medico

Dr. Renzo Angeloni

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Firenze il 27.9.77 discutendo la tesi "artroprotesi di ginocchio" Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia , presso l'Università degli Studi di Firenze , discutendo la tesi "Malformazioni congenite dei tendini della mano" ottenendo la votazione di 7O/7O e lode . Sempre presso l'Università di Firenze conseguita la Specializzazione in Chirurgia della Mano discutendo la tesi "La ricostruzione del pollice amputato" ottenendo la votazione di 70/70 e lode. Per più di vent’ anni è stato aiuto del Prof. Carlo Bufalini presso l’ U.O. Chirurgia della Mano e Microchirurgia ricostruttiva al CTO di Firenze. Durante tale periodo si è interessato particolarmente della chirurgia del plesso Brachiale frequentando la Clinica Longeraie di Losanna diretta dal Prof. Narakas pioniere della chirurgia dei nervi periferici. Presso la Balgrist Klinik di Zurigo diretta dal Prof. Christian Gerber ha avuto modo di frequentare e approfondire le problematiche della chirurgia della spalla e del gomito aperta ed artroscopica. Dal giugno 2002 è Direttore della U.O. di Ortopedia I ( ora S.O.D. di Ortopedia Generale 3) del CTO di Firenze Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi con indirizzo specifico per il trattamento delle patologie riguardanti l’arto superiore ed in particolare della Spalla e del Gomito . Dal luglio 2004 all' Ottobre 2006 è stato presidente del Comitato Arto Superiore della società SIGASCOT. Dal 1989 svolge l’attività di docente presso la scuola di specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell’ Università di Firenze. Ha pubblicato su argomenti inerenti l’arto superiore su numerose riviste di interesse nazionale ed internazionale. Recentemente, presso la sede della American Academy of Orthopaedic Surgeons di Chicago è stato invitato per presentare una relazione sullo stato dell’arte e le nuove tecniche della chirurgia del gomito in Italia.


day surgery firenze staff medico

Dr. Domenico Andrea Campanacci

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 e specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna nel 1993.
Fellowship di ricerca presso l’Università della Florida di Gainesville negli Stati Uniti nel 1994 sviluppando un progetto di ricerca sui Trapianti Osteoarticolari Omologhi.
Fellowship clinica presso il “Memorial Sloan Kettering Cancer Center” di New York negli Stati Uniti nel 1997 per approfondire le conoscenze in Oncologia Muscoloscheletrica.
Fellowship clinica presso il ”Hospital for Special Surgery” di New York negli Stati Uniti nel 1997 per approfondire le conoscenze nelle Ricostruzioni Protesiche dell’Anca e del Ginocchio.
Dal 1994 Dirigente Medico di Ortopedia e Traumatologia presso la Divisione di Ortopedia Oncologica del Centro Traumatologico Ortopedico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze. La Struttura è un Centro di Riferimento Regionale e Nazionale per la Diagnosi e Cura dei Tumori dell’Apparato Muscoloscheletrico.
Consulente presso l’Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer di Firenze.
Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Trieste.
Ha eseguito più di 2500 interventi chirurgici di Ortopedia Oncologica, Traumatologia e Ortopedia Ricostruttiva.
Attualmente è specialista di riferimento per la chirurgia dei tumori ossei e delle parti molli e per la chirurgia ricostruttiva articolare di primo impianto e di revisione con protesi e trapianti ossei.

 

day surgery firenze staff medico

Prof.. Mario Dini

Specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, con il massimo dei voti e lode.
Già Primario del reparto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva del CTO di Firenze.
Già Professore Associato di Chirurgia Plastica dell'UniversitÓ degli Studi di Firenze.
Già Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell’Università di Firenze.
Si è dimesso dai suddetti incarichi nell'aprile 2012 e attualmente si dedica a tutti gli aspetti della chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica solo come libero professionista.
Si dedica da anni alla chirurgia estetica essendosi formato presso la Jefferson University di Filadelfia (USA), l'UniversitÓ di Porto Alegre (Brasile), l'UniversitÓ di Parigi ed avendo organizzato e partecipato a numerosissimi corsi di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica.
E’ socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (Sicpre) e socio della nuova Società Italiana di Chirurgia Estetica (AICPE).
E’ socio della pi¨ prestigiosa società internazionale di Chirurgia Estetica (ISAPS).
E’ autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.
Esegue principalmente interventi di chirurgia estetica come: liposuzione, liposcultura, rinoplastica, blefaroplastica, lifting, otoplastica, mastoplastica additiva, mastoplastica riduttiva e mastopessi, impianto protesi di silicone, protesi facciali, addominoplastica.
Esegue inoltre tutti gli interventi di chirurgia plastica ricostruttiva post-traumatica, post-oncologica e post-bariatrica.
E’ convenzionato per la chirurgia plastica ricostruttiva con le principali assicurazioni sanitarie.

Web personale: www.chirurgia-plastica-estetica.it

 

day surgery firenze staff medico

Dr. Marco Innocenti

Laureato presso l’Università di Firenze nel 1981 con il massimo dei voti e lode, si è successivamente specializzato in Ortopedia e Traumatologia, in Chirurgia della Mano e in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso la medesima Università. Il suo percorso formativo è stato fin dall’inizio orientato verso la Chirurgia della mano e la Microchirurgia Ricostruttiva in tutti i distretti anatomici ed è stato arricchito da numerose esperienze all’estero. In particolare le tecniche microchirurgiche sono state perfezionate presso il Center for Microsurgical Studies di Louisville (USA), l’Albert Einstein Medical Center di New York e la Chinese University di Hong Kong. Dopo essere stato Aiuto del prof. Bufalini presso la UO di Chirurgia della Mano e Microchirurgia del CTO di Firenze, è attualmente Direttore della SOD di Microchirurgia Ricostruttiva della AOU Careggi di Firenze. E’ inoltre consulente dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, dell’istituto Ortopedico G. Pini di Milano e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Nel corso della sua carriera ha eseguito circa 3.500 interventi di Chirurgia della mano e circa 500 ricostruzioni microchirurgiche.
Dal punto di vista accademico, è Professore a Contratto in Microchirurgia presso le Scuole di Specializzazione in Chirurgia Plastica dell’Università di Siena e in Chirurgia Pediatrica dell’Università di Firenze. Ha tenuto numerosi corsi di istruzione in Italia e all’estero ed è stato Visiting Professor presso i seguenti Istituti: Henry Ford Health System (Detroit, USA), Duke University (Durham, USA), Hirosaki Medical School (Hirosaki, Japan).
E’ membro della Società Italiana di Microchirurgia, della American Society for Surgery of the Hand e della American Society for Reconstructive Microsurgery. E’ stato Presidente della Società Italiana di Microchirurgia dal 2002 al 2005 ed è l’attuale delegato internazionale della medesima Società.

 

day surgery firenze staff medico

Prof. Massimo Innocenti

E’ professore Ordinario di malattie dell’apparato locomotore nella Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze e Direttore della II Clinica Ortopedica SOD Complessa di Ortopedia e Traumatologia 2 dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi.
E’ esperto di protesi delle grandi articolazioni (anca, ginocchio e spalla) alle quali applica tecniche di chirurgia mini-invasiva e computerizzata; ha una ampia esperienza nell’uso di protesi in materiale ceramizzato e anallergico per la maggiore durata degli impianti.
E’ esperto in chirurgia artroscopica del ginocchio per il trattamento di lesioni legamentose, meniscali e cartilaginee.
Si interessa di tecniche ricostruttive con cellule staminali e fattori di crescita dell’osso per revisione di protesi, necrosi ossee ed esiti di fratture non consolidate.

 

day surgery firenze staff medico

Dr. Giulia Lo Russo

Giulia Lo Russo è nata a Firenze il 14 Novembre 1970.
Iscritta nell’anno accademico 1989/1990 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze si è laureata il 26 marzo del 1997 con il massimo dei voti e lode.
Nella seconda sessione dell’anno 1997 ha sostenuto gli esami di stato di abilitazione all’esercizio professionale con il massimo dei voti e dal gennaio 1998 è iscritta all’Ordine dei Medici di Firenze.
Dal 1999 collabora con l’Unità spinale di Firenze per il trattamento chirurgico delle lesioni da decubito dei pazienti midollolesi.
Specializzata nel luglio del 2002 in Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e la lode.
E' ricercatrice in Chirurgia Plastica dell’Università degli Studi di Firenze dal 1° Novembre 2002 e svolge attività clinico assistenziale, chirurgia e didattica presso il reparto universitario di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera Careggi.
È membro, in qualità di socio aderente, della Società Italiana di Chirurgia Plastica.
Nel 2003 ha partecipato alla Missione Umanitaria di Interplast in Perù.
Ha preso parte a numerosi congressi, seminai, simposi e corsi di aggiornamento, in alcun dei quali anche come relatore.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

 


day surgery firenze staff medico

Dr. Pasquale Pippa

Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze, specializzato in anestesia e rianimazione con il massimo dei voti all’Università di Firenze. Dal 1980 svolge la propria attività presso il Centro Traumatologico Ortopedico fiorentino. Ha collaborato in modo particolare, per 25 anni, con il Prof. Carlo Bufalini. Promotore dell’anestesia locoregionale presso il C.T.O. di Firenze, ha preso parte a numerosi congressi, simposi stage e corsi di aggiornamento. Autore di numerose pubblicazioni e lavori scientifici in campo anestesiologico anche su prestigiose riviste internazionali, ha messo a punto tecniche di anestesie locoregionale originali e ora adottate dalla comunità scientifica. Presso il Centro “Day Surgery” Maurizio Bufalini è coordinatore del gruppo di esperti anestesisti (Dr. Francesco Pelusio, Dr.Giacomo Poggi, Dr.Alberto Boccaccini) che curano sotto il profilo anestesiologico i pazienti operati.

 


day surgery firenze staff medico

Dr. Massimo Poggi

Specialista in chirurgia generale e chirurgia della mano.
Lavora nello staff del prof. Bufalini dal 1989. E’ dirigente di primo livello presso il reparto di Chirurgia della mano dell’Ospedale di Prato.
Si occupa di chirurgia della mano e dell’arto superiore, di chirurgia dei nervi periferici e di microchirurgia.

 

 

 


day surgery firenze staff medico

Dr. Giuseppe Spinelli

Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli studi di Firenze.
Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale presso Università degli studi di Milano ( Direttore : Prof. Roberto Brusati)
Dirigente Medico presso SOD Chirurgia Maxillo-Facciale Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze.
Consulente presso Azienda Ospedaliera Universitaria Anna Meyer di Firenze.
Chirurgia estetica del volto: rinoplastica, blefaroplastica;,otoplastica, Lifting del volto;.
Chirurgia traumatologica maxillo facciale;
Chirurgia ricostruttiva e esiti di trauma;
Chirurgia ortognatica e delle malformazioni cranio-facciali;
>Chirurgia ricostruttiva dei mascellari a scopo pre-implantare..

Web personale: www.giuseppespinelli.it


day surgery firenze staff medico

Dr. Fabio Quercioli

Specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica all’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e lode
Durante il corso di formazione specialistica ha collaborato presso l’Università degli Studi di Firenze al progetto di ricerca ’’Applicazione dell’ormone relaxina in Chirurgia Plastica’’ e al progetto di ricerca ’’il Coenzima Q10 come agente anti-apoptotico nel trapianto di tessuto adiposo autologo’’.
Ha collaborato con il Reparto di Chirurgia Generale di Careggi per interventi di ricostruzione mammaria per esiti di carcinoma mammario.
Ha lavorato presso il reparto universitario di Chirurgia Plastica Ricostruttiva del CTO di Firenze.
Ha preso parte a numerosi congressi, seminari, simposi e corsi della disciplina di Chirurgia Plastica e medicina estetica, in alcuni dei quali come relatore.
Esegue interventi di chirurgia estetica quali mastoplastica additiva, mastoplastica riduttiva e mastopessi, lipofilling, liposcultura, rinoplastica blefaroplastica, addominoplastica , lifting e otoplastica.
Esegue inoltre interventi di chirurgia plastica ricostruttiva post oncologica, post traumatica e post bariatrica.
E’ socio della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica ).
E’ socio dell’ AICPE ( Associazione Italiana Chirurgia Plastica ed Estetica)

Web personale: www.lachirurgiaplasticaestetica.it


day surgery firenze staff medico

......

......