Tra le patologie del piede più frequenti operabili in day surgery al Centro Bufalini abbiamo:

  • Alluce Valgo
  • Alluce Rigido
  • Dito a Martello
  • Neuroma di Morton
    Moltissime persone, di qualsiasi età, soffrono di dolore ai piedi, alcune in maniera sporadica, per esempio alla sera dopo un’intensa giornata trascorsa in movimento, altre in modo più costante e fastidioso, al punto di vedere limitate le proprie attività quotidiane anche molto semplici. Alluce valgo, dito a martello, Neuroma di Morton, sono ad esempio, alcune patologie e sindromi dolorose che limitano l’autonomia e il benessere della persona. La chirurgia del piede, al Centro Bufalini, si avvale dei vantaggi del ricovero in Day Surgery e delle tecniche anestetiche periferiche.
    Gli interventi che eseguiamo riguardano un ampio ventaglio di deformità abbastanza frequenti e sindromi dolorose. Citiamo come esempio, “l’alluce valgo”, per il quale l’intervento mira ad eliminare soprattutto il dolore, ottenendo nello stesso tempo un miglioramento estetico del piede, oppure il “dito a martello”, che causa callosità dolorose sia sul dorso che all’apice del dito, o ancora il “Neuroma di Morton”, sindrome dolorosa che colpisce l’ avampiede irradiandosi anche lungo la gamba. Gli interventi di chirurgia del piede, hanno tempi di recupero per il paziente che variano da poche ore a qualche settimana, ma in tutti i casi si può fare ritorno nel comfort della propria casa nel medesimo giorno dell’ intervento, grazie anche alla nostra organizzazione post-operatoria a cui il paziente potrà fare riferimento per ogni chiarimento e necessità.

    Alluce Valgo

    Tra le patologie più comuni e anche più dolorose, che possono trovare la corretta soluzione al Centro Day Surgery Maurizio Bufalini, vi è senz’ altro la deformità scheletrica strutturale che coinvolge il primo dito del piede, denominata “Alluce Valgo”. Ad esserne colpite sono soprattutto le donne e la causa è da ricercare in un insieme di fattori che richiamano in primo luogo la postura generale della paziente e i vizi ad essa correlati.

    La “borsite” che si sviluppa, può essere molto dolorosa e coinvolgere i metatarsi. L’ approccio chirurgico è quasi sempre consigliato per risolvere definitivamente il problema, e può avvalersi anche di tecniche mini invasive eseguite attraverso piccole incisioni cutanee, con un risparmio sui tempi di intervento e un ridotto sanguinamento. Molto importante è l’ accurata valutazione clinica preliminare eseguita dal Chirurgo specialista e l’ assistenza post-operatoria, che si rivela di fondamentale importanza in questo tipo di interventi, per un reale recupero del benessere totale della paziente.

    TAGS:
    Alluce Valgo, Alluce Rigido, Dito a Martello, Neuroma di Morton

Via G. Capponi, 26-50121 Firenze-Tel:055 244950 Instagram Facebook

N.ro iscrizione R.I. Firenze, C.F. e P.Iva 04551810486 - R.E.A. 460761 - Capitale sociale Euro 90.0000 i.v. - Autorizzazione Sanitaria n. 2007/00760 del 16/08/2007 - Direttore Sanitario: Prof. Carlo Bufalini