Chirurgia della mano, tra le patologie della mano più frequenti operabili in day surgery al Centro Bufalini abbiamo:

  • Sindrome del Tunnel Carpale
  • Frattura Scafoide
  • Rizoartrosi
  • De Quervain
  • Artrosi della base del pollice
  • Artrite reumatoide
  • Fratture della mano e del polso
  • Ganglio sinoviale del polso

Sindrome del Tunnel Carpale

Il centro Day Surgery Maurizio Bufalini dedica grande attenzione allo studio e alla cura della più tipica struttura dell’uomo: la mano.

La chirurgia mini invasiva, l’ artroscopia e l’endoscopia, sono i preziosi strumenti selettivi che, in mani esperte, si rivelano molto importanti per trattare le patologie più frequenti, degenerative e traumatiche, dei vari distretti ortopedici del nostro corpo. Questi interventi, non richiedono ricovero notturno, e consentono una riduzione della percezione del dolore postoperatorio e un veloce recupero da parte del paziente, che viene costantemente assistito anche dopo il ritorno a casa. Una patologia molto frequente, tra quelle che colpiscono la mano, è la Sindrome del Tunnel Carpale. Colpisce soprattutto le donne e può manifestarsi in qualunque età. Nelle fasi iniziali il paziente avverte dolore e formicolio sulle prime quattro dita della mano, talvolta estesi al braccio, soprattutto di notte.

Nelle fasi più avanzate il fastidio è presente sia di giorno che di notte e il paziente può avvertire come una “morsa” o una pesantezza che può diventare insopportabile e compromettere l’efficienza della forza nella pinza di presa I dito-dita lunghe, peggiorando gradualmente se non si interviene con la diagnosi e il trattamento.

Al Centro Medico Maurizio Bufalini, i nostri specialisti nella Chirurgia della Mano, eseguono la diagnosi avvalendosi dell’esame elettromiografico, attraverso il quale possono confermare la sede della compressione distinguendosi da altre patologie comuni, e procedere con il trattamento, che nella maggior parte dei casi richiede l’ esecuzione un piccolo intervento chirurgico, generalmente in endoscopia. Nel decorso post operatorio il paziente avvertirà da subito la scomparsa del dolore e del formicolio, e, in modo progressivo, la scomparsa della sensazione di intorpidimento e la ripresa della sensibilità e della forza.

Frattura Scafoide

La Chirurgia della Mano è un ambito disciplinare della Medicina e Microchirurgia di grande fascino, perché la mano è un autentico miracolo compiuto dall’ evoluzione umana, e per le attività complesse e la costante ricerca e innovazione che si muovono in questo campo. Per un paziente che soffra di una delle patologie più comuni che colpiscono questo prezioso strumento del nostro corpo, risulta di estrema importanza scegliere il centro medico che sappia mettere in campo gli interventi più efficaci ed appropriati per risolvere la sua sofferenza. Molte persone non sanno che alcune patologie comuni, come per esempio la frattura dello scafoide, un piccolo osso a forma di barca fondamentale per la meccanica di movimento del polso, può andare incontro a situazioni croniche e invalidanti, se non correttamente trattata. Al Centro Medico Day Surgery Maurizio Bufalini e’ sempre a vostra disposizione un eccellente staff di Medici specializzati per le patologie della Mano. Riceverete una accurata e qualificata consulenza e i disturbi che vi causano dolore saranno adeguatamente trattati.

TAGS:
Sindrome del Tunnel Carpale, Frattura Scafoide, Rizoartrosi, De Quervain,Artrosi della base del pollice,Artrite reumatoide,Fratture della mano e del polso,Ganglio sinoviale del polso

Via G. Capponi, 26-50121 Firenze-Tel:055 244950 Instagram Facebook

N.ro iscrizione R.I. Firenze, C.F. e P.Iva 04551810486 - R.E.A. 460761 - Capitale sociale Euro 90.0000 i.v. - Autorizzazione Sanitaria n. 2007/00760 del 16/08/2007 - Direttore Sanitario: Prof. Carlo Bufalini