Chiva

Le vene safene in particolare,︎︎︎︎︎︎︎︎ assolvono a quattro importanti funzioni fisiologiche:

1-drenano il sangue da pelle, muscoli, ossa e nervi;
2-riportano il sangue al cuore, consentendone il funzionamento;
3-regolano la temperatura cutanea;
4-costituiscono una importante via di emergenza in caso di trombosi venosa profonda della gamba

Inoltre con il progredire della chirurgia, si è aggiunta una quinta funzione: le vene safene possono essere utilizzate come sostituto autologo per i bypass, al posto delle protesi arteriose.Questo può rendersi necessario per esempio nella arteriosclerosi degli arti inferiori o in seguito a gravi traumi con lesioni delle arterie (per esempio negli incidenti stradali o sul lavoro) per prevenire la gangrena o nei disturbi della circolazione cardiaca ( infarto del cuore) per ripristinare il flusso ematico e prevenire gravi conseguenze del suo funzionamento ovvero il deficit di pompa. ... Continua a leggere, clicca su leggi tutto.

Chirurgia della mano

Il centro Day Surgery Maurizio Bufalini dedica grande attenzione allo studio e alla cura della più tipica struttura dell’uomo: la mano.
La chirurgia mini invasiva, l’ artroscopia e l’endoscopia, sono i preziosi strumenti selettivi che, in mani esperte, si rivelano molto importanti per trattare le patologie più frequenti, degenerative e traumatiche, dei vari distretti ortopedici del nostro corpo. Questi interventi, non richiedono ricovero notturno, e consentono una riduzione della percezione del dolore postoperatorio e un veloce recupero da parte del paziente, ... Continua a leggere, clicca su leggi tutto.

Superspecialità: La Chirurgia del piede al Centro Bufalini

Moltissime persone, di qualsiasi età, soffrono di dolore ai piedi, alcune in maniera sporadica, per esempio alla sera dopo un'intensa giornata trascorsa in movimento, altre in modo più costante e fastidioso, al punto di vedere limitate le proprie attività quotidiane anche molto semplici. Alluce valgo, dito a martello, Neuroma di Morton, sono ad esempio ... Continua a leggere, clicca su leggi tutto.

Via G. Capponi, 26-50121 Firenze-Tel:055 244950 Instagram Facebook

N.ro iscrizione R.I. Firenze, C.F. e P.Iva 04551810486 - R.E.A. 460761 - Capitale sociale Euro 90.0000 i.v. - Autorizzazione Sanitaria n. 2007/00760 del 16/08/2007 - Direttore Sanitario: Prof. Carlo Bufalini